Giovedì 26 ottobre i cari Ospiti della RSA “Casa Maria Consolatrice” di Scanzorosciate, accompagnati dai Volontari dell’Associazione Dolce Presenza guidati dal Presidente sig.ra Maria Grazia Ponziani, e dal Direttore Generale della Fondazione Piccinelli, Dott. Enrico Madona, hanno avuto l’onore di essere invitati alla Questura di Bergamo, dove ad accoglierli con tanto calore, hanno trovato il Vice Questore Dott. Andrea Sandroni ed alcuni suoi validi collaboratori.
La Polizia ha mostrato al simpatico e grande gruppo, circa 40 persone tra Ospiti e Volontari, un video con le tante attività svolte dalla Questura di Bergamo, atte a garantire la sicurezza dei cittadini e dei suoi abitanti. Durante la mattinata è riuscito a fare un sentito saluto anche il Questore Dott. Stanislao Schimera, dimostrando nei fatti tutto l’affetto che la Polizia di Stato prova per le persone fragili.
Un poliziotto addestratore per l’uso delle armi da fuoco, ha poi mostrato quelle in dotazione degli agenti di Polizia di Bergamo: la famosa “Beretta”, il mitragliatore ed il taser (o pistola elettrica) che immobilizza in pochi istanti il soggetto colpito.
La Polizia Scientifica ha mostrato invece come funziona l’intelligenza artificiale per la ricostruzione dei volti e la tecnica di rilevamento delle impronte digitali.
Al termine della visita, come segno di ringraziamento ed apprezzamento, in presenza del Questore, gli Ospiti hanno intonato l’inno di Mameli! Quale miglior modo per concludere una così interessante ed appassionante mattinata all’insegna del rispetto del Paese e del nostro territorio.
La Polizia ha donato a tutti gli Ospiti degli utili gadget: un cappellino griffato “Polizia di Stato” ed una biro che sono stati gelosamente custoditi in ricordo dell’esperienza; tant’è che qualcuno utilizza “la sua biro della questura” per giocare a tombola, e guai a chi la tocca!
Sul piazzale erano state preparate in mostra una moderna volante ed una vecchia auto della polizia utilizzata per i pattugliamenti in incognito, automezzi che hanno fatto da sfondo alle rituali foto ricordo. In conclusione della visita, partenza in pullman per Brusaporto, dove Ospiti e Volontari ai quali si sono uniti, facendoci un ulteriore regalo, anche il Vice Questore Dott. Andrea Sandroni e l’agente Valeria Manerba, hanno potuto gustare un buon pranzo al ristorante Midì, in un ambiente accogliente e familiare.
Una giornata che ha riservato ai nostri cari Ospiti tantissime emozioni e curiosità!
Un sincero grazie al personale della Questura di Bergamo che ci ha accolto con grande disponibilità, attenzione ed umanità ed al Vice Questore Dott. Andrea Sandroni per aver organizzato un momento così speciale ritagliato sulle esigenze dei nostri Ospiti.