Servizi Socio Assistenziali e Sanitari
A chi sono rivolti
I servizi Servizi Socio Assistenziali e Sanitari sono rivolti a persone anziane con età uguale o superiore ai 65 anni, parzialmente o totalmente non autosufficienti che necessitano di assistenza, cure sanitarie, fisioterapia e attività di animazione per mantenere o rafforzare le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana, favorendo anche i rapporti con la famiglia.
Prestazioni
Direzione Sanitaria: Valutazione della domanda di accoglienza degli ospiti e responsabilità generale della loro salute. Organizzazione e coordinamento aspetti sanitari e riabilitativi basandosi sui Piani di Assistenza Individuali.
Servizio Medico: Presenza diurna dei medici della Casa dal lunedì al venerdì, servizio di reperibilità durante le ore notturne e nei festivi e prefestivi. Elaborazione in equipe del Piano di Assistenza individualizzata dell’ospite.
Servizio Infermieristico: Presenza degli infermieri in RSA 24 ore su 24. Supervisione e coordinamento del servizio assistenziale da parte dei Referenti infermieristici di nucleo e della Coordinatrice Infermieristica della RSA.
Servizio di Fisioterapia: Valutazione della funzionalità motoria dell’ospite e implementazione piano di mantenimento motorio dell’ospite in coerenza con le indicazioni del medico.
Servizio di Animazione: Cura e sviluppo delle relazioni personali con l’ospite. Organizzazione e realizzazione di attività ricreative e culturali con l’obiettivo di stimolare le capacità intellettive e relazionali dell’ospite. Piano Educativo
Servizio Ausiliario Socio-Assistenziale: Presenza degli operatori 24 ore su 24. Assistenza degli ospiti nella cura di sé, nell’igiene, nell’alimentazione e nell’idratazione, nella movimentazione e nella deambulazione.
Servizio Farmaceutico: Erogazione di farmaci, parafarmaci (presidi per l’incontinenza, ecc.) e ausili previsti dal Servizio Sanitario Regionale (per gli ospiti accreditati).
Diagnostica al posto letto: Possibilità di eseguire esami diagnostici radiologici (radiografie, ecografie) in struttura «al posto letto» tramite convenzione con Diagnostica domiciliare.
Modalità di ammissione, presa in carico e dimissione
Per accedere ai servizi è necessario rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico per fissare un appuntamento, dove verrà presentata la struttura, i suoi servizi e verranno date tutte le delucidazioni necessarie richieste. In questa occasione può essere fornita anche la documentazione necessaria per poter presentare la domanda ed essere inseriti nella lista d’attesa.
L’inserimento nella lista di attesa tiene conto delle variabili sociali e sanitarie che caratterizzano la persona interessata. Se ritenuto idoneo, il potenziale ospite viene inserito nella lista di accettazione e sarà contattato dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Una volta che una persona è stata ammessa alla RSA, il team multidisciplinare della struttura provvederà a definire un piano assistenziale personalizzato per ogni ospite, tenendo in considerazione le sue esigenze e le sue condizioni di salute.
La decisione di uscire dalla RSA può essere presa dall’ospite stesso, dai familiari o dal medico curante. Viene valutata la situazione dell’ospite per verificare se è in grado di tornare a vivere in modo autonomo o se ha bisogno di altre forme di assistenza.
Giornata tipo dell’ospite
La RSA Piccinelli segue una routine quotidiana per garantire l’igiene e il benessere degli ospiti.
La giornata inizia con le alzate degli ospiti, che avvengono in base a schemi predisposti dall’equipe e che tengono conto delle esigenze dell’ospite.
Viene poi eseguita l’igiene del mattino, il cambio dei presidi per l’incontinenza, la vestizione e il trasferimento in sala pranzo per la colazione.
Durante la mattinata gli ospiti possono partecipare al programma di animazione, fisioterapia, igiene, idratazione e merenda.
Il pranzo è servito alle 12:00, accompagnando gli ospiti a tavola, nei casi in cui è necessario è prevista l’alimentazione assistita ai tavoli o in camera.
Dopo il pranzo c’è un momento di riposo e relax, a cui segue un momento di attività ricreative e merenda pomeridiana.
La cena è servita alle 18:30, accompagnando gli ospiti a tavola, nei casi in cui è necessario è prevista l’alimentazione assistita ai tavoli o in camera.
La giornata termina con la preparazione per la notte, la messa a letto, l’igiene personale e cambio presidi per l’incontinenza e il riposo notturno. Il personale effettua la sorveglianza notturna e cambia i presidi per l’incontinenza per coloro che ne hanno necessità.
Servizi Residenziali
Reception: Accoglienza familiari, servizio informazioni e gestione della comunicazione telefonica.
Servizio Ristorazione: Offerta di menù stagionali con variazioni giornaliere e alternative fisse per pranzo e cena, selezionati tenendo conto di quanto previsto dalle linee guida sull’alimentazione e l’idratazione. Possibilità di diete specialistiche, in base all’indicazione dell’equipe medica. Merenda e bevande al di fuori dei pasti.
Servizio Guardaroba e Lavanderia: Lavaggio, sistemazione, cura della biancheria piana e dei capi degli ospiti.
Servizio di Manutenzione e Sicurezza: Controllo e mantenimento di funzionalità ed efficienza delle apparecchiature, degli impianti e delle componenti strutturali e infrastrutturali degli ambienti interni ed esterni alla Casa.
Servizio Pulizia: Lavaggio e sanificazione delle camere e degli spazi comuni.
Climatizzazione: Riscaldamento, sistema centralizzato di ricambio e purificazione dell’aria.
Servizi Aggiuntivi
Servizi Domiciliari
RSA Aperta
Assistenza Domiciliare Integrata
Produzione Pasti per soggetti «esterni»
Non sono compresi nella retta, ma sono comunque garantiti presso la RSA i seguenti servizi:
- Parrucchiere;
- Podologo;
- Trasporto in autoambulanza in strutture ospedaliere per esami diagnostici e visite specialistiche;
- Servizio Bar;
- Telefonate;
- Ausili e presidi speciali non compresi nel nomenclatore tariffario specifico per l’RSA e forniti dall’ASL;
- Farmaci che non sono presenti nell’elenco dei farmaci forniti dal Servizio Sanitario Nazionale; farmaci che hanno un equivalente terapeutico nel nostro prontuario qualora vengano richiesti specificatamente in altra denominazione;
- Cerimonia funebre e permanenza in camera mortuaria.
I Nostri Servizi