Un periodo magico

Carissimi lettori,

Le festività sono passate velocemente, ma si dice che sia proprio quando si sta bene che il tempo vola! Presso la nostra Casa ci sono stati diversi eventi che hanno allietato questo periodo di gioia.

A novembre alcuni ospiti hanno avuto l’occasione di partecipare al progetto “Sei ruote di speranza”; l’evento è organizzato da un gruppo di volontari della U.I.L.D.M. Sez. di Monza (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), ha lo scopo di offrire alle persone disabili la possibilità di trascorrere una giornata indimenticabile a bordo di potenti e veloci vetture, facendo loro sperimentare l’emozione di un giro di pista lungo uno dei circuiti più famosi del mondo. Le ruote nel nome del progetto sono sei, perché quattro sono quelle delle auto da corsa e due quelle delle carrozzine per disabili. Con il supporto del gruppo volontari UNITALSI alcuni ospiti hanno potuto provare questa emozione, passando una giornata diversa dalla solita routine.

Domenica 3 dicembre c’è stato uno spettacolo gentilmente concesso dalla scuola di danza Meg Fit Academy diretta dalla signora Maria Grazia Bombardieri, in cui giovani artisti tra i 5 e i 20 anni hanno allietato il pomeriggio con balli emozionanti facendo nascere un grande sorriso sui volti dei nostri cari ospiti.

I momenti di preghiera ovviamente non sono mancati e le occasioni di celebrazione hanno avuto due momenti particolarmente importanti: domenica 10 dicembre la S. Messa mattutina con la gradita presenza di Sua Eccellenza Mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo e domenica 24 dicembre con la Santa Messa pomeridiana della vigilia di Natale celebrata dal nostro Presidente Don Mario Carminati. Il coro dei Volontari “Dolce Presenza” è stato sempre in prima linea ad animare tali celebrazioni gioiose. Il giorno della Vigilia a fine Messa c’è stato un momento musicale con la Banda di Seriate, un gruppo di ragazzi musicisti che hanno allietato in modo itinerante dall’esterno con musiche a tema natalizio.

Una speciale S. Lucia è poi passata nei nuclei, ma l’asinello l’ha lasciato a riposo, infatti si è mossa con un mezzo più agile…la bicicletta! Scampanellando nei corridoi ha portato un dolce pensiero a tutti gli ospiti.

Giovedì 14 sono venute a trovarci due rappresentanti del Lion’s Club “Le Mura” di Bergamo che hanno incontrato alcuni ospiti spiegando loro quale fosse la mission ed hanno inoltre omaggiato i nostri ospiti con dei dolci pandorini personalizzati. È stato un pomeriggio davvero arricchente di scambio reciproco e allietato da una golosa merenda.

Venerdì 15 dicembre un gruppo di ospiti si è recato presso l’Iper di Seriate, dove gli è stata offerta una golosa merenda ed hanno passato uno speciale pomeriggio in compagnia dei Volontari Dolce Presenza; insieme hanno poi cantato sotto il grande albero del Centro Commerciale attraendo tanti spettatori entusiasti, ricevendo applausi e sinceri ed affettuosi complimenti.  

Il pomeriggio di lunedì 18 dicembre tanti simpatici e festosi Babbo Natale hanno invaso i reparti della nostra Casa regalando risate e doni per tutti gli ospiti. Sotto i vestiti di velluto rosso e le barbe bianche si nascondevano volti amici, sempre in prima fila a rallegrare i momenti di festa.

Venerdì 22 dicembre è stata la volta, per concludere in bellezza questo ricco periodo, del tanto atteso concerto di Natale, tenuto dalla giovane e talentuosa cantante Paola Damiani che ha raggiunto i cuori dei nostri ospiti con la sua potente voce e la meravigliosa scenografia (messa in scena dai Volontari Dolce Presenza) ha fatto da cornice al magico pomeriggio. 

Durante il mese di dicembre non sono mancate nei nuclei momenti di festa in cui tutti gli ospiti hanno potuto stare insieme, condividere momenti di fraternità, allegria, compagnia e ricevere affetto, auguri e regali.