Dopo questi difficili anni, sono timidamente e cautamente riprese le uscite con il gruppo volontari Dolce Presenza; anzi questa uscita era una di quelle in programma per l’anno 2020, ma che il Covid ha bruscamente fermato. Ma con la tenacia che ci contraddistingue abbiamo pazientemente aspettato che passasse la burrasca e finalmente venerdì 21 luglio un gruppo di nostri Ospiti ha avuto l’onore di andare a conoscere da vicino una grande realtà locale chiamata Frigogelo in località Azzano San Paolo.
Quest’azienda, nata dallo spirito imprenditoriale del signor Marcello Misurini e della sua famiglia, crea macchine per la produzione e la conservazione del gelato vantando clienti in tutto il mondo. Dopo una prima visita alla zona dello stabilimento dove vengono costruite le macchine, i nostri Ospiti sono stati fatti accomodare nello showroom ed hanno assistito alla produzione del gelato partendo dalle materie prime (latte, panna, etc…) potendo poi gustare il gelato appena fatto.
Gli occhi degli Ospiti, durante la preparazione del gelato, erano sgranati, attenti e vigeva un interessato silenzio mentre il titolare dell’azienda spiegava le fasi della lavorazione…quando poi lo hanno assaggiato il silenzio è stato interrotto dal mormorio e dalle esclamazioni estasiate sulla bontà del prodotto. E c’è anche chi ha chiesto il bis perché “è davvero troppo buono” o furbescamente ha detto “di non aver ben capito a che gusto fosse”.
Dopo l’assaggio c’è stato un bel momento conviviale e di scambio intergenerazionale, oltre che con il signor Marcello, anche con i suoi collaboratori. È stato un pomeriggio all’insegna della freschezza e della leggerezza e ringraziamo ancora sentitamente il gruppo volontari Dolce Presenza e il signor Marcello per aver reso possibile tutto ciò.