La Storia
Tutto iniziò nel 1927, quando il conte Piero Piccinelli, imprenditore di Scanzorosciate, fondò la Pia Fondazione che portava il suo nome e mise a disposizione del Vescovo l’immobile e il terreno. L’anno successivo furono coinvolte le Suore Orsoline di Gandino e lo spazio fu adibito ad ospitare persone sole e indigenti. Da allora la struttura si è notevolmente ampliata ed evoluta, fino a diventare un’eccellenza del settore.
Mission
La Fondazione non ha finalità di lucro e si propone di offrire servizi e prestazioni sociali, assistenziali e sanitari prioritariamente a favore di persone svantaggiate, in quanto portatrici di disabilità fisiche e/o psichiche o anziane, in conformità alla tradizione dell’ente, il tutto secondo i principi di ispirazione cristiano cattolica.
Principi
Il Personale
Tutto il personale della Casa di Riposo è selezionato in base alle esperienze formative, alla professionalità, all’attitudine a relazionare con persone anziane e alla capacità di rispondere alle singole esigenze. Questo fa del personale della Casa Maria Consolatrice un punto di riferimento per gli ospiti, ma anche per i parenti che desiderano il meglio per i propri cari. Al personale adibito all’assistenza sanitaria, si affianca un gruppo di persone laiche e religiose che opera per il supporto morale e psicologico degli anziani.
UNEBA
Uneba è la più rappresentativa e longeva organizzazione di categoria del settore sociosanitario, assistenziale ed educativo, con oltre 1000 enti associati in tutta Italia, quasi tutti non profit di radici cristiane. È Ente del Terzo Settore con qualifica di Rete Associativa Nazionale, iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Associati dell’Uneba sono enti, istituzioni, associazioni, fondazioni, imprese sociali ed altre realtà operanti nel campo sociale, socio-sanitario ed educativo degli interventi e dei servizi alla persona. Programmi e finalità degli enti associati all’Uneba sono coerenti con i principi cristiani.
Associazione San Giuseppe
La Fondazione Piccinelli è parte attiva dell’Associazione San Giuseppe, associazione tra case di riposo ed enti socio-sanitari di ispirazione cattolica della provincia di Bergamo.
Associazione di volontariato Dolce Presenza
La Casa di riposo è dotata al proprio interno di personale di animazione sempre presente e sempre pronto a offrire agli ospiti momenti educativi e di svago. Agli educatori e agli animatori specializzati, si affianca l’Associazione di volontariato Dolce Presenza, con sede all’interno della struttura. Insieme, personale d’equipe e volontari si occupano di seguire, aiutare e far divertire gli ospiti con assistenza di supporto, attività sportive di base, feste e passeggiate fuori porta.
Legame con il territorio
Forte legame con l’amministrazione comunale di Scanzorosciate e con gli enti che operano nel territorio.
Richiedi Informazioni
Sostienici
Puoi sostenere le attività della Fondazione P. Piccinelli in vari modi: con una donazione liberale, donando beni materiali o diventando volontario.
Dona Ora