Servizi

Servizi

Assistenza 24 ore su 24
Gli ospiti possono contare su un’assistenza sanitaria 24 ore su 24, grazie a una preparata equipe medica e infermieristica.
All’interno c’è una direzione medica attiva a tempo pieno, affiancata da una rete di specialisti con competenze nei diversi ambiti della salute in età geriatrica.
A questo si aggiunge uno staff specializzato in fisioterapia rieducativa e conservativa che lavora sia a gruppi che con singoli e un personale ASA sempre a disposizione delle singole esigenze.

La sicurezza di una cucina interna
A differenza di molte altre case di riposo, la Casa Maria Consolatrice è dotata di una cucina interna e di personale specializzato addetto alla preparazione dei piatti.
Questo esclude il ricorso a realtà esterne di ristorazione e al trasporto del cibo, con maggiore garanzia di qualità: dei prodotti, della conservazione, del menù.

Tutto il buono di un’alimentazione speciale
Oltre alla preparazione di piatti standard, il personale di cucina è specializzato in programmi nutrizionali pensati per gli ospiti che soffrono di fragilità alimentari o di patologie legate all’alimentazione .
Si tratta di programmi definiti su base medico-scientifica, che riformulano l’alimentazione in un’ottica di qualità e sicurezza, ma anche di gradevolezza e appetibilità. Perché salute e benessere passano anche dal sapore.

Animazione e supporto, sempre presenti
La Casa di riposo è dotata al proprio interno di personale di animazione sempre presente e sempre pronto a offrire agli ospiti momenti educativi e di svago. Agli educatori e agli animatori specializzati, si affianca l’associazione di volontariato Dolce Presenza, con sede all’interno della struttura.
Insieme, personale d’equipe e volontari si occupano di seguire, aiutare e far divertire gli ospiti con assistenza di supporto, attività sportive di base, feste e passeggiate fuoriporta.

Attività dei Volontari Dolce Presenza
All’interno della struttura RSA Casa Maria Consolatrice opera un gruppo di Volontari costituiti in associazione denominata “DOLCE PRESENZA” che da vari anni collabora alle varie attività a favore degli ospiti, a fianco del personale. Tale preziosa collaborazione costituisce una reale opportunità di sostegno e sviluppo delle attività socio-educative e di integrazione per gli ospiti, con attività che si svolgono all’interno della struttura ed anche sul territorio (es. attività musicali, uscite presso aziende, gite di socializzazione, …).

Servizio religioso
Nella Casa operano da sempre, con alto spirito di dedizione, le Suore Orsoline di Maria Vergine Immacolata di Gandino: la loro presenza oltre ad essere una valida collaborazione nella conduzione generale della Casa, consente di dare continuità alla storia della RSA e di perseguire concretamente lo spirito della mission della Casa. E’ inoltre presente in struttura il Sacerdote Cappellano, che garantisce quotidiana celebrazione della Santa Messa e supporto spirituale agli ospiti ed ai familiari.